Fluid

21 marzo 2009 § Lascia un commento

fluid

Fluid. Il tuo browser serve per navigare sul web, un motto semplice ma efficace allo stesso tempo, che riesce ad incarnare il vero spirito di questa applicazione, rendere indipendenti le numerose web application, di cui tutti noi facciamo un abbondante utilizzo quotidianamente, dal browser che le “ospita”, ovvero con il quale le abbiamo aperte.

Mi spiego meglio: chi di voi, come il sottoscritto, usa servizi web come GMail, Facebook, Twitter, Flickr etc, sa bene come sia semplice affollare di tab il proprio web browser o aprire decine di pagine insieme, creando di conseguenza una confusione non indifferente sulla propria scrivania o, peggio ancora,  correndo il rischio di chiuderle per sbaglio insieme al browser stesso.

Fluid è una soluzione a questo genere di inconveniente, fornisce gli strumenti per trasformare una comune web application in un programma a sé stante da poter aprire a proprio piacimento. Il funzionamento del programma è semplicissimo, una volta installato e lanciato, ci basterà inserire nella sua finestra di dialogo principale l’indirizzo della pagina web a cui corrisponde il servizio che vogliamo rendere “indipendente”, un nome per la relativa applicazione che verrà creata, la directory in cui salvarla (di default viene posizionata in Applicazioni) ed il link o il percorso dell’icona da utilizzare.

fin

Terminato il processo di creazione, ci basterà richiamare la nuova applicazione dalla directory in cui l’avevamo salvata e continuare ad usarla come prima, ma adesso con la comodità di non dipendere dal browser.

Fluid, inoltre, offre la possibilità di convertire queste web applications in dei MenuExtra posizionati in alto nella menubar, come l’indicatore della batteria e l’orologio, in modo da averle sempre a portata di mano per degli accessi frequenti durante la giornata.

menubar_f

Le applicazioni così create offrono la stessa compatibilità e integrazione di qualunque altro programma per Mac OSX.

Fluid. Gratuito. Grandioso. Da provare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Fluid su iGianni.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: