GrandPerspective

5 aprile 2009 § Lascia un commento

grandperspective

Non vi è mai capitato di trovarvi spazio sul disco occupato senza ricordarvi il motivo? O di voler fare pulizia sul vostro disco, che si sta esaurendo, e non sapete da dove cominciare?

GrandPerspective. Questa leggera applicazione potrebbe tornarvi utile per tali scopi in quanto permette di visualizzare graficamente l’occupazione del disco o di una singola cartella presente sul vostro Mac.

Gp

La destinazione che si vuole controllare viene scelta appena lanciato il programma, che in pochi secondi ci ripropone la sua visuale grafica di occupazione.

Saltano subito all’occhio le directory o i file di dimensioni maggiori, persi magari nelle sottocartelle più impensate. Spostandoci su questa raffigurazione possiamo ottenere i dettagli del file selezionato, quali il nome, la dimensione e la sua posizione nel disco. Ogni singolo file o documento è rappresentato da un unico rettangolo, mentre quelli al suo fianco, che mantengono la stessa colorazione, sono quelli appartenenti alla stessa cartella.

I pulsanti presenti nella menubar dell’applicazione ci permettono di aprire direttamente un file selezionato, rivelarne la posizione, mediante l’apertura della rispettiva cartella nel Finder o eliminarlo liberando spazio. Sono presenti anche dei controlli per andare più nel dettaglio della sezione analizzata dal programma.

Ah dimenticavo, questa utility è gratuita e scaricabile dal sito dello sviluppatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo GrandPerspective su iGianni.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: